Image
Image

oreo a proposito di globalizzazione

Il 6 Marzo, in America si festeggia la giornata mondiale degli Oreo. I biscotti più venduti negli Stati Untiti, si parla di quasi 500 miliardi di Oreo venduti dalla creazione, avvenuta nel 1912 per mano della Nabisco (società americana con base a New York).

Tali biscotti furono creati principalmente per il mercato britannico e originariamente furono prodotti in due sapori: lemon meringue e cream. In America furono venduti in lattine con un tappo di vetro, che permetteva ai clienti di vedere i biscotti all'interno.

I biscotti Oreo esistono, oggi, in diverse versioni e gusti che non sono disponibili in tutti i paesi del mondo ma variano a seconda dei consumatori a cui sono indirizzati. In Italia arrivano solo i "classici", ripieni di crema. Sono oggi prodotti e commercializzati da Mondelez International e dal 2007 distribuiti nel nostro Paese da Saiwa.

Gli Oreo, oltre ad essere prodotti anche in variante per chi è a dieta, con biscotti super sottili e un velo di crema (misurano uno spessore di 7.5 millimetri al posto del classico 12.5, e hanno 35 calorie rispetto alle 42 della versione originale), sono adatti anche ad un'alimentazione vegana e per chi è allergico ai latticini in quanto il ripieno non è a base di latte.

Questi biscotti sono diventati, anche, fonte d'ispirazione per la creazione di molte ricette in cui sono loro i veri protagonisti; come ad esempio nella torta "Oreo Cheesecake", nei frullati come arrichimento e nei gelati.

Nel 2012 per festeggiare i 100 anni di Oreo, oltre a creare uno spot pubblicitario che ha riscontarto parecchio successo, si sono svolti dei flash mob in sette città americane, tra cui Los Angeles, sono stati organizzati fuochi d'artificio a Shanghai, feste di compleanno in Arabia Saudita e distribuzioni grutuite in Venezuela. Oreo è venduto infatti in più di cento Paesi e frutta alla multinazionale Kraft più di un miliardo e mezzo di dollari l'anno.

Il biscotto bicolore più famoso e amato del mondo, che ha attualmente su Facebook più di 25 milioni di fan, ha moltissime varietà differenti in tutto il mondo (Oreo alla fragola, al thè verde, alla menta, alla zucca e cannella, al burro d'arachidi, all'anguria, Oreo Birthday cake alla cema aromatizzata alla vaniglia con “codette” di zucchero per dare un tocco di colore, e molti altri ancora). E voi quale assaggereste?

Fonti AFP

di Gloria Colman - impaginato da Virginia Giraldi