Image

Aziende Italiane nel mondo Lamborghini

L’azienda Italiana "Automobili Lamborghini", fa parte del gruppo Volkswagen e si occupa di produrre e vendere sui mercati di tutto il mondo automobili di lusso.

Fondata nel 1963 da Ferruccio Lamborghini, l’azienda ha raggiunto un rapido successo tra la fine degli anni ’60 e i primi anni ’70 attraverso la realizzazione di automobili sportive uniche nel loro genere per linea, design e confort ad alte prestazioni.

Negli anni successivi l’azienda ha dovuto affrontare alcuni periodi di crisi dovuti ad una carenza di fondi che non hanno reso possibile il completamento di molteplici progetti redditizi, situazione gravata poi da una forte crisi petrolifera.

L’azienda passò prima nelle mani degli imprenditori svizzeri Georges-Henri Rossetti e René Leimer nel 1973 per poi essere rilevata all’asta dai fratelli francesi Patrick e Jean-Claude Mimran.

Nell’aprile del 1987 i fratelli Mimran vendettero la Lamborghini al colosso americano Chrysler; sotto la guida americana, l’azienda produsse due nuovi modelli chiave nel panorama automobilistico moderno: la Countach Anniversary per celebrare i 25 anni dalla nascita dell’azienda e la Lamborghini Diablo nel 1990.

Il 21 gennaio 1994 la Chrysler annunciò la cessione dell’azienda alla società Megatech che non si dimostrò all’altezza nella gestione aziendale tanto che le vendite subirono un costante calo.

Dal 1998, Automobili Lamborghini è stata acquistata dalla Audi, azienda con sufficiente esperienza in campo automobilistico che ha rilanciato il marchio in cima ai mercati automobilistici mondiali stabilendo nel primo semestre 2016 un nuovo record di vendite, consegnando oltre 2 mila esemplari.

Ad oggi Automobili Lamborghini conta 1300 dipendenti e con oltre 130 concessionari in tutto il mondo, in mezzo secolo di vita ha creato una serie ininterrotta di auto da sogno, che annovera 350 GT, Miura, Espada, Countach, Diablo, Murciélago, e serie limitate come Reventón, Sesto Elemento Ed Egoista.

di Matteo Ballarini - impaginato da Benedetta Iebole