Image
Image

otto curiosità sul giappone

Tutti sappiamo che il Giappone è un paese particolare, è una realtà lontana dalla nostra ma, quanto diverso ve lo immaginate?

1) Per la Maggior parte dei giapponesi l'inglese è qualcosa di sconosciuto. Questo potrebbe essere un problema per i turisti, senza una guida o che non parlano la lingua locale, ma grazie alla tipica gentilezza giapponese in una decina di minuti vi avranno aiutato a risolvere la vostra difficoltà.

2) In Giappone è vietato fumare all'aperto e ci sono delle aree dedicate ai fumatori. La particolarità è che è consentito fumare in quasi tutti i locali e ristoranti.

3) A San Valentino sono le donne a dover fare il regalo al fidanzato, solitamente si tratta di fiori o cioccolatini.

4) Nei supermercati giapponesi la frutta viene venduta a pezzi già preparati oppure viene accuratamente confezionata singolarmente a un prezzo più alto. Questo perché è tipico regalare frutta quando si viene ospitato da qualcuno, ed essendo un regalo deve anche essere presentabile, inoltre verrà apprezzato di più dal padrone di casa.

5) Nelle scuole giapponesi è obbligatoria l'uniforme, persino al liceo, e non esiste la figura del bidello, infatti sono gli alunni che, alla fine delle lezioni, si occupano delle pulizie. In molte scuole ci sono anche i tatami, tappetini tipici che non possono essere calpestati con le scarpe, e quindi gli studenti al loro arrivo se le tolgono per indossare le ciabatte e lasciarle nel proprio armadietto, questo porta a sporcare di meno.

6) Il galateo giapponese è molto particolare dal nostro, per esempio è maleducazione soffiarsi il naso e scambiarsi effusioni amorose in pubblico e mangiare per strada. Al contrario si può mangiare un pasto caldo facendo rumore, si sputa tranquillamente per strada o nei mezzi pubblici e sudare molto è simbolo di impegno e fatica.

7) Su tutte le strade giapponesi ci sono moltissimi distributori automatici dove è possibile comprare di tutto, dalle bevande alcoliche a quelle analcoliche, dai pasti caldi a quello freddi (c'è persino in gelato!) e svariati snack.

8) Non toccate le persone in Giappone! Spesso per attirare l'attenzione di qualcuno lo tocchiamo sulla spalla con due dita, oppure per passare si sposta gentilmente la persona per farci spazio ma in Giappone risulta maleducato. Se si vuole attirare l'attenzione bisognerebbe dire "sumimasen" (すみません), che letteralmente vuol dire "scusa" e può essere utilizzato in molte situazioni, o fare gesti con le mani. Per passare, dopo essersi scusati, si passa direttamente tra la gente senza toccarla.

Fonti: - https://www.siviaggia.it
https://m.youtube.com/user/kanadajin3

di Izabell Ciubotaru - impaginato da Virginia Giraldi