Logo Confraternita della Ventre

Confraternita della ventre

e le altre ricette perdute


Benvenuto nel Sito del nostro gruppo. Qui non troverai idee politiche, filosofiche o religiose. Qui troverai ''soltanto'' un gruppo di persone che amano il buon cibo, la convivialità, la goliardia ed immancabilmente, per gruppo nato in Liguria, una buona dose di ''menabelinismo'' ... termine certamente traducibile ... ma, se tradotto, necessita di una lunga locuzione e perde il suo significato originale!!! Buona consultazione.


Cos'è la ''Ventre''?

e le altre ricette???


Stoccafisso Coniglio Seppie in umido

Perchè una ''Confraternita''

L'intento di questa Confraternita è quello di aggregare le persone che amano la ventre, ed altri piatti della tradizione. Organizzeremo le serate con le persone che hanno chiesto adesione sul ns. gruppo Facebook più quelli che si iscriveranno alla newsletter per mezzo di questo Sito. Si vuole caratterizzare e valorizzare il nostro territorio con qualcosa di originale (e super buono) che altri non hanno! Qui non sarebbe nemmeno necessario pubblicizzarla. E' già talmente tanto apprezzata che è difficile riuscire a mangiarla ... a meno di cucinarla a casa propria o di amici.

Chi può associarsi

Non avremo pregiudizio alcuno nell'accettare nel gruppo tutte le persone che ne faranno richiesta. Nell'autunno 2017 organizzeremo un incontro/cena per verificare le ''vere'' adesioni a questa nuova iniziativa, augurandoci di incontrare un po' di entusiasmo. Sono stati anche già presi contatti con persone di Carloforte, in Sardegna, che hanno manifestato intenzione di aderire al gruppo. Saranno presi ulteriori contatti con coloro i quali organizzano la "sagra della ventre" a Moglio ed altri, a Villanova d'Albenga, che in passato ha avuto una tradizione di "tonnarotti".

Gli intendimenti

Saranno organizzate serate a tema e questo sarà, sempre e comunque, il primo l'intendimento.
La protagonista principale sarà ''la ventre'' ma, per non stancare nessuno, prepareremo anche altri piatti della tradizione. Proveremo ad abbinare le serate con incontri di personaggi noti dello spettacolo, della cultura, sport ecc. che visiteranno Alassio, invitandoli per far conoscere questi piatti tipici. Ogni anno, eventuali rimanenze di cassa, dedotti i costi di promozione ed i costi vivi per le serate, verranno destinate ad opere di beneficienza.

Calendario eventi

Galleria immagini

Rassegna stampa

Clicca su ogni titolo per leggere l'intero articolo.

Alessandro Scarpa, oltre ad essere un amico e una delle anime del Fiat 500 Club Italia, è stato per molto tempo fiduciario della Condotta Slow Food di Albenga e Alassio. Quando ha appreso della nascita della Confraternita della Ventre ad Alassio si è subito entusiasmato e ha inviato l’intervista che aveva fatto, qualche anno fa, ad uno degli ultimi tonnarotti alassini e pubblicata sulla rivista di Slow Food. Perchè la riproponiamo? Semplice, perchè proprio in questi giorni sta diventando realtà l’ufficializzazione della Confraternita della Ventre. ... continua a leggere su "Liguria e dintorni"
- di Alessandro Scarpa
Non ci aveva pensato nessuno, eppure la ventre è non solo un piatto tipico di Alassio, ma un vero e proprio must di Moglio e Villanova d’Albenga, borghi da dove, un paio di secoli or sono, partivano i “tonnarotti”, marinai che dalla Liguria si trasferivano nelle tonnare della Sardegna, grandi professionisti del taglio e della cottura del tonno rosso considerato il più ricercato e pregiato tra tutte le qualità di tonno. Ricevevano una paga, certo, ma forse per la parsimonia ligure ... continua a leggere su "Liguria e dintorni"
- di Stefano Pezzini
“Liguria del gusto e quant’altro” è il titolo di questa rubrica curata da noi, Elisa (alla scrittura) e Stefano (alle ricerche), per raccontare i gusti, i sapori, le ricette e i protagonisti della storia enogastronomica della Liguria. Una rubrica come ce ne sono tante, si potrà obiettare. Vero, ma diversa perché cercheremo di proporre non solo personaggi, locali e ricette di moda ma anche le particolarità, le curiosità, quello che, insomma, nutre non solo il corpo ma anche la mente con frammenti di ... continua a leggere su "IVG"
- di Elisa e Stefano Pezzini
La Liguria è terra di pescatori, spesso armatori di flotte di pescherecci, capaci di spingersi sino alle coste spagnole, africane, sarde. E, oltre ad essere ottimi pescatori, alcuni liguri, genovesi soprattutto, si sono trasformati nel corso degli anni ... continua a leggere su "Liguria e dintorni"
- di Stefano Pezzini